Impianto rivelazione incendi
Per impianto di rivelazione incendi si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme antincendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o altra infrastruttura. Il campo in cui trova applicazione tale sistema è molto vasto: basti pensare ai centri commerciali, agli ospedali e alle strutture sanitarie in genere, agli alberghi.
Le tre categorie
I dispositivi di rivelazione fumi e incendi costituiscono gli elementi dell’impianto antincendio attraverso cui è possibile accertare la presenza di un principio di incendio, e, in genere, sono dei dispositivi elettronici che comunicano con la centralina di allarme antincendio.
Devono essere collocati sul soffitto, per la semplice ragione che sia il fumo, sia il calore prodotti da un incendio si muovono verso l’alto.
Possiamo distinguere tre categorie:
– rivelatori di fumo
– rivelatori di calore
– rivelatori di fiamma
Le caratteristiche
Una delle caratteristiche principali degli impianti di rivelazione incendio è quella di essere complessivamente automatici, con la possibilità di comunicare attraverso diverse modalità con la centralina di allarme installata all’interno degli immobili. Il posizionamento corretto di questi dispositivi è la parte più alta dei soffitti, poiché il fumo ed il calore prodotti si spostano verso l’alto.